It En

Avviamento motore

Tipologia di avviamento

Avviatore stella triangolo

La soluzione base per il comando motore dai 7,5kW in su

I quadri elettrici con avviamento stella/triangolo sono progettati e realizzati in conformità alle normative vigenti per il comando di motori di medie e grosse potenze, a partire dalla taglia di 7,5kW (10HP) compresa in su. Questo sistema di avviamento permette di ovviare ai problemi di eccessivo assorbimento in fase di partenza, in quanto i motori vengono avviati inizialmente tramite un collegamento a stella (quindi a 690V), riducendo il consumo iniziale di corrente, per poi passare ad un collegamento a triangolo (400V) nel momento in cui il motore si porta a regime, il tutto tramite un sistema temporizzato che permette la commutazione dei contattori di comando installati all’interno del quadro.
Ogni quadro presenta spie di segnalazione di presenza tensione, di intervento termico e di motore in funzione, oltre al pulsante di marcia e arresto motore ed al pulsante di arresto di emergenza a fungo.
Il tutto è contenuto in una cassetta di lamiera verniciata con zanche di fissaggio a parete, interruttore sezionatore con sistema blocco porta per l’alimentazione del quadro e serratura per la chiusura della portella.
L’interfacciamento con le utenze viene effettuato tramite la morsettiera posizionata nella parte inferiore del quadro, dove vengono messi a disposizione, oltre ai morsetti per l’alimentazione del motore, anche quelli per un eventuale interfacciamento con una pulsantiera di marcia/arresto e stop di emergenza remota.
La fornitura comprende inoltre gli schemi elettrici, realizzati in conformità alle normative vigenti.
A richiesta potranno essere integrati diversi optional, tra i quali amperometro per la visualizzazione della corrente assorbita, contaore per il conteggio delle ore di lavoro del motore e pressacavi per l’ingresso dei cavi delle utenze da gestire, oltre a svariate possibilità di personalizzazioni, in funzione delle esigenze del cliente.

CERTIFICAZIONI PRODOTTO

STANDARD
OPZIONALI
SPECIFICHE TECNICHE
Macro Caratteristiche Caratteristiche Valori
Dimensioni Dimensioni -
Potenza Potenza -
Corrente Nominale Corrente Nominale -
Ausiliaria 400 V
Tensioni Alimentazione 24 Vac
Materiale Carpenteria Lamiera Verniciata Standard
PVC RAL7035
SS304 RAL7035
SS316 RAL7035
Colore Standard RAL7035
Grado di protezione IP54 (A Richiesta)
Temperatura Esercizio -10° / +40°C
Stoccaggio -
Inverter Standard Brand -
Optional Standard (Altri su richiesta) Filtro EMC Integrato -
Amperometro
Voltmetro
Contaore
Pressacavi
Pressacavi
Tensione Ausiliaria 110/230 Vac -24 Vdc
Documentazione standard fornita Schema Elettrico (formato digitale e cartaceo) Ok
Dich. Conformità (formato digitale e cartaceo) Ok
Manualistica Componenti (formato cartaceo) Ok
Lay-out Dimensionali
TORNA SU